Successivi accrediti pensione invalidità su un conto corrente pignorato

L’assegno di invalidità (ovvero la pensione di invalidità) civile e l’indennità di accompagnamento sono prestazioni assistenziali interamente impignorabili

Volevo chiedere se gli accrediti della pensione di invalidità civile e accompagnamento avvenuti dopo il pignoramento della Postepay Evolution possono essere bloccati integralmente dalle poste. Ho capito che per i precedenti accrediti vi è un limite, ma vorrei sapere cosa succede per i successivi accrediti dal pignoramento. Ho solo la pensione di invalidità civile e l’accompagno sono invalido al 100% ed è la mia unica fonte di sostentamento, nessuno mi apre un conto perché sono cattivo pagatore, come devo fare?

Come abbiamo cercato (inutilmente, pare) di spiegare in questo post, l’assegno di invalidità (ovvero la pensione di invalidità) civile e l’indennità di accompagnamento sono prestazioni assistenziali interamente impignorabili.

Tuttavia, se accreditati sul conto corrente sottoposto a pignoramento, i relativi importi resteranno indisponibili al debitore inadempiente fino alla liberazione del conto corrente, ovvero alla pubblicazione del decreto di assegnazione al creditore procedente dei risparmi eventualmente depositati in conto corrente.

STOPPISH

29 Maggio 2024 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Successivi accrediti pensione invalidità su un conto corrente pignorato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.