Accordo a saldo stralcio – liberatoria con importo e senza

Vorrei sapere che differenza c’è, dopo un accordo a saldo stralcio, fra una liberatoria dove si fa riferimento alla cifra ricevuta e nulla a pretendere e una dove si dichiara nulla a pretendere senza riferimento alla cifra ricevuta.

Indicando l’importo a saldo stralcio, parziale rispetto al dovuto, la segnalazione in Centrale Rischi viene rettificata con l’indicazione del debito residuale.

Invece, senza indicazione di quanto pattuito nell’accordo stragiudiziale, si presume che la posizione sia stata chiusa e si ha diritto alla cancellazione del proprio nominativo dalla Centrale Rischi decorsi tre anni dall’avvenuto rimborso, seppur parziale.

[ ... leggi tutto » ]

14 Giugno 2015 · Chiara Nicolai