Assicurazione furto incendio » Quattroruote meglio di quotazioni web

Assicurazione furto e incendio: per l’indennizzo quale quotazione è valida tra quella online e quella della rivista Quattroruote?

Integrare la rivista cartacea di Quattroruote con le quotazioni online, per la valutazione del veicolo, è possibile, ma soltanto se previsto espressamente dalle condizioni generali della polizza di assicurazione.

Questo in sintesi, l’orientamento espresso dal Tribunale di Bologna con sentenza 21163/14.

Secondo quanto disposto dalla pronuncia in esame, la rivista cartacea può essere integrata da quella online solo se lo prevedono le condizioni contrattuali della polizza assicurativa.

Il problema si pone quando in caso di auto incendiata, rubata o distrutta in un incidente stradale, la compagnia assicurativa deve corrispondere l’indennizzo al contraente della polizza.

E qui, si sa, sulle quotazioni non c’è sempre univocità di vedute.

Così, di norma, le condizioni generali di contratto contenute nelle polizze fanno riferimento alla rivista cartacea di Quattroruote.

E se si vogliono utilizzare anche le quotazioni online dell’automobile?

A parere dei giudici Emiliani, integrare la rivista cartacea di Quattroruote con le quotazioni online, per la valutazione del veicolo, è possibile, ma soltanto se previsto espressamente dalle condizioni generali della polizza assicurativa.

Pertanto, nell’epoca della tecnologia, in questo campo, il cartaceo la fa ancora da padrone.

29 Ottobre 2014 · Eleonora Figliolia

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rc auto ed assicurazione furto incendio » Chiarimenti
In questo articolo parliamo della polizza assicurativa cosiddetta furto e incendio: vediamo in quali casi è collegata con l'rc auto. Al contrario di quella per la responsabilità civile (rc auto), la polizza per il furto e l'incendio non è obbligatoria per legge. Chi stipula questo tipo di polizza è tutelato nei casi di: furto totale furto parziale danni provocati da un incendio per cause legate al veicolo Anche i danni da incendio sono distinti in parziali e totali. Tutti i danni descritti fin ora sono normalmente inclusi in una buona polizza. Da notare, però, che non sempre la tutela è ...

Rc auto » Ecco come sospendere correttamente la polizza
Polizza rc auto: come sospenderla correttamente? Spesso capita di non dover usare il proprio mezzo di trasporto per parecchio tempo. Come fare allora, a sospendere la polizza evitando di pagare per un autovettura ferma? Un costo, già sostenuto, che almeno può essere recuperato è almeno quello relativo alla polizza rc auto, dato che è possibile sospenderla. Per fare ciò, bisogna, prima di tutto, verificare se il contratto, nelle condizioni generali e speciali di polizza, prevede la possibilità di sospendere e a quali condizioni, con o senza oneri aggiuntivi. Quindi ancora prima di scegliere una Compagnia assicurativa e stipulare il contratto, ...

Assicurazione rc auto » Validità all'interno dell'Ue
Il costo dell'assicurazione rc auto varia molto all'interno dell'UE: essendo l'UE un mercato unico, è possibile sottoscrivere una polizza in un altro paese europeo? Vediamolo nel proseguio dell'articolo. Il motivo per il quale i prezzi variano così tanto è che i costi sono ancora influenzati dalle condizioni locali dei singoli paesi, come ad esempio l'importo minimo di risarcimento per le vittime, le norme in materia di responsabilità civile e il costo delle riparazioni. Anche all'interno dei singoli paesi i prezzi variano da zona a zona. Le compagnie di assicurazione devono inoltre rispettare una serie di obblighi giuridici se vogliono vendere ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assicurazione furto incendio » quattroruote meglio di quotazioni web. Clicca qui.

Stai leggendo Assicurazione furto incendio » Quattroruote meglio di quotazioni web Autore Eleonora Figliolia Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 8 Dicembre 2018 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC - polizze auto vita infortuni e danni Inserito nella sezione tutela consumatori

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)