ISEE – come calcolare diritto ad esenzione ticket sanitario

Per sapere se ho diritto mi devo basare sul'ISEE di quest'anno relativo ai redditti dell'anno scorso

Volevo sapere se mi spetta l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario in quanto licenziato in data 31/05/2012.

La mia situazione familiare (come risulta dal mio stato di famiglia) è la seguente:
1) Mio padre pensionato
2) Mia madre casalinga
3) Il sottoscritto maggiorenne ed appunto disoccupato dal 31/05/2012.

Per sapere se ho diritto mi devo basare sul'ISEE di quest'anno relativo ai redditti dell'anno scorso? o posso aggiornare subito l'ISEE per l'avvenuto licenziamento avvenuto in data 31/05/2012?

Inoltre nel nucleo familiare ISEE dobbiamo comparire tutti e tre o solo i miei genitori?

L'esenzione dal ticket è un beneficio il cui accesso è regolato da leggi regionali

L'esenzione dal ticket è un beneficio il cui accesso è regolato da leggi regionali, e, dunque, bisognerebbe conoscere la regione in cui lei è residente, soprattutto in riferimento alle modalità con cui esercitare l'eventuale diritto.

In linea di massima si può dire che un cittadino che abbia cessato per qualunque motivo (licenziamento, dimissioni, cessazione di un rapporto a tempo determinato) un'attività di lavoro dipendente e sia iscritto all'Ufficio del lavoro in attesa di nuova occupazione, può godere dell'esenzione.

Il cittadino disoccupato, nell'accezione appena definita sopra, per poter fruire dell'esenzione dal ticket deve far parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico

Ma, attenzione: per "nucleo familiare" deve intendersi quello rilevante a fini fiscali (e non anagrafici - ISEE) costituito dall'interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari a carico.

Il reddito complessivo del nucleo familiare è pari alla somma dei redditi dei singoli membri del nucleo familiare fiscale, percepiti al 31 dicembre dell'anno precedente a quello in cui si presenta richiesta di esenzione.

Il suo reddito, nel caso specifico, è il reddito indicato nel cud 2012 o del 730 che si accinge a presentare. Non dovrebbe avere familiari a carico (se non figli riconosciuti residenti altrove) e dunque la soglia di riferimento per aver diritto all'esenzione del ticket è per lei è di 8.263,31 euro.

25 Settembre 2012 · Genny Manfredi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!