Equitalia e acquisto casa con diversi debiti

Comunione dei beni e debiti verso equitalia

Io e mio marito abbiamo trovato una casa che vorremmo comprare.

Siamo in comunione dei beni e lui ha dei debiti verso equitalia.

Parte dell'acquisto della casa verrà finanziata dai miei genitori per il resto faremo un mutuo intestato a mio marito perchè io non lavoro.

Concederanno il mutuo a mio marito anche se ha problemi con Equitalia?

Esiste uno stratagemma per fare in modo che se acquistiamo questa casa visti i debiti con equitalia non sia pignorabile?

Tipo visto che una parte dei soldi è dei miei genitori metterla come donazione o togliere la comunione dei beni e intestare la casa a me (ma il mutuo è intestato a lui?)

Lunedì andrò da equitalia a vedere se rateizzano il debito, ma credo sia veramente alto.

Entità debito equitalia

Le banche accedono alle Centrali Rischi pubbliche ed alle informazioni provenienti da Tribunali ed uffici di pubblicità immobiliare. Per ora, non hanno modo di conoscere le esposizioni debitorie dei singoli soggetti verso Equitalia.

Per voi questo sarà un male: lei non riferisce l'entità del debito di suo marito verso Equitalia, ma non ci vuole la zingara per presagire che vi state mettendo, consapevolmente, in un guaio grosso come la casa che andrete ad acquistare.

L'unico strataggemma per non subire l'espropriazione di un bene immobile è semplicemente quello di evitare che il debitore, con esposizioni importanti, diventi proprietario, in tutto o in parte, del bene immobile.

3 ottobre 2012 · Genny Manfredi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia e acquisto casa con diversi debiti.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.