Utenza e canone rai

Domanda di Alberto
30 gennaio 2016 at 18:47

In seguito al decesso recente di mio padre la bolletta elettrica verrà girata a nome di mio fratello maggiore. Ora, col nuovo pagamento del canone RAI direttamente in bolletta, esso verrà addebitato automaticamente a lui come nuovo titolare o devo comunicare il passaggio da mio padre che precedentemente pagava suddetto canone?

Risposta di Carla Benvenuto
30 gennaio 2016 at 18:51

Quando il cliente che chiede la voltura dichiara di essere erede dell'intestatario del contratto (oltre che con questi anagraficamente convivente alla data del decesso) la procedura di migrazione si indica tecnicamente come subentro totale o voltura umana (si tratta di una tipologia al confine fra voltura e subentro). Per legge, non ci sono spese e si può continuare anche a fruire delle agevolazioni tariffarie e fiscali godute dal defunto, mentre il deposito cauzionale viene trasportato dal vecchio al nuovo titolare.

Per quanto attiene il pagamento del canone RAI in bolletta non sarà necessaria alcuna comunicazione sull'avvenuto decesso del precedente abbonato.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca