Ricevimento posta per debitore senza fissa dimora

Siccome a causa dei debiti sono dovuto andare ad abitare in camper, ho chiesto ed ottenuto dal comune l’iscrizione come senza fissa dimora in una via inventata. Ora sono a chiedere come faccio a ricevere eventuali raccomandate oppure cartelle di Equitalia dato che in quella via non c’è nessuno per ricevere posta.

Quando un creditore, come Equitalia, ha bisogno di comunicare con il debitore, deve necessariamente interrogare l’archivio anagrafico per conoscere il luogo ove notificare gli atti.

Nel momento in cui vien fuori l’indirizzo virtuale riservato ai senza fissa dimora, il creditore non può fare altro che notificare la cartella esattoriale (o un avviso di accertamento, un decreto ingiuntivo, un precetto) a quel recapito.

Tutto questo per dire che assegnare un indirizzo anagrafico virtuale al senza fissa dimora non è assolutamente sufficiente: il Comune dovrebbe organizzare, per quell’indirizzo virtuale, anche un ufficio per lo smistamento della posta (meglio se la residenza del senza fissa dimora corrispondesse ad un indirizzo reale dove è ubicato l’ufficio): l’addetto non potrebbe, naturalmente, sostituirsi al destinatario nel perfezionamento della notifica degli atti ricevuti, ma potrebbe conservare le cartoline di avviso di giacenza (presso l’ufficio postale o la casa comunale) che consentirebbero successivamente al senza fissa dimora di ritirare l’atto a lui destinato.

Ma, evidentemente, per i senza fissa dimora non sono previsti fondi europei simili a quelli stanziati, invece, per l’accoglienza agli immigrati.

30 Marzo 2016 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ricevimento posta per debitore senza fissa dimora. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.