Assegno mensile di assistenza di invalidità civile e Assegno Unico Universale (AUU)

Per continuare a percepire l’assegno, l’invalido civile non può svolgere attività lavorativa di qualsiasi genere (art. 12 ter decreto-legge 146/2021)

Sono invalido civile all’80%, prendo la pensione di invalidità civile e assegno unico e volevo sapere se trovo lavoro quali sono i redditi annui da non superare per entrambe le prestazioni per non perderle: inoltre cosa succede se supero il reddito annuo? E’ consentito fare lavori in nero senza compromettere le prestazioni che ricevo e posso svolgere lavori estivi sena incorrere in penalizzazioni? grazie per la risposta.

L’assegno mensile è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e con un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge: il reddito percepito dall’invalido civile, per continuare ad aver diritto reddito al beneficio non deve superare, per il 2024, i 5 mila e 725,46 euro; per continuare a percepire l’assegno l’invalido civile non può svolgere attività lavorativa di qualsiasi genere (art. 12 ter decreto-legge 146/2021).

E’ evidente allora che la soglia IRPEF di 5 mila e 725,46 euro non deve essere superata da redditi diversi da quelli derivanti da attività lavorativa.

L’Assegno Unico Universale (AUU) per figli a carico fino al compimento dei 21 anni o senza limiti di età per figli disabili spetta, per l’importo massimo, al nucleo familiare con ISEE fino a 17.090,61 euro.

Poi l’Assegno Unico Universale decresce all’aumentare del valore ISEE calcolato per il nucleo familiare di appartenenza.

In conclusione con l’attività lavorativa regolare si perde sicuramente l’assegno mensile per invalidità civile, mentre l’AUU decresce al crescere dell’ISEE. Il lavoro in nero non è consentito, ma in Italia è largamente praticato

28 Marzo 2024 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegno mensile di assistenza di invalidità civile e Assegno Unico Universale (AUU). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.