La procedura di reclamo per i disservizi postali » l'istanza di definizione della controversia dinanzi all'autorità

L'utente insoddisfatto degli esiti della conciliazione ovvero, nel caso di conciliazione parziale, per i punti ancora controversi, può chiedere all'Autorità, anche per il tramite di associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti, di definire la controversia derivante dal reclamo.

L'utente non si può rivolgere all'Autorità se:

  • non ha presentato l'istanza di conciliazione al fornitore di servizi postali;
  • pur avendo presentato istanza di conciliazione al fornitore di servizi postali non ha partecipato alla relativa procedura;
  • sono decorsi più di 90 giorni dalla data di conclusione della procedura dinanzi al fornitore di servizi postali;
  • abbia già adito l'Autorità giudiziaria o un organismo deputato dalla normativa vigente alla mediazione extragiudiziale.

Per chiedere la definizione della controversia all'Autorità è necessario utilizzare il formulario CP da compilare in ogni sua parte a pena di inammissibilità.

Il formulario è disponibile anche presso tutti gli uffici postali e presso gli uffici dei fornitori di servizi postali.

Al formulario devono essere allegati:

  1. copia del proprio documento di identità (o di quello del legale rappresentante nel caso di persone giuridiche);
  2. copia del reclamo inoltrato al fornitore di servizi postali;
  3. copia del verbale redatto in sede di conciliazione.

La domanda può essere inoltrata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - Direzione servizi postali via Isonzo 21/b 00198 Roma.
Oppure all'indirizzo pec: agcom@cert.agcom.it. In alternativa anche a mezzo fax al numero 0669644926 o mediante consegna a mano con contestuale rilascio di ricevuta.

Tranne i casi di archiviazione per improcedibilità, inammissibilità o manifesta infondatezza dell'istanza, il procedimento di definizione della controversia verrà avviato entra trenta giorni dalla ricezione dell'istanza.

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Stai leggendo La procedura di reclamo per i disservizi postali » l'istanza di definizione della controversia dinanzi all'autorità Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 3 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 13 dicembre 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - servizi postali Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

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