TAEG ingannevole, l’ANTITRUST apre istruttoria

L'Autorità per la concorrenza e il mercato, competente in materia di pubblicità ingannevole, ha comunicato l'apertura di un'istruttoria a carico di Monclick srl, proprietaria del sito di commercio elettronico www.monclick.it, a seguito di una denuncia dell'associazione dei consumatori Aduc.

Ai clienti che decidono di acquistare prodotti di elettronica a rate sulle pagine del sito, la società, in bella evidenza garantisce un Taeg (tasso annuale effettivo globale) pari allo 0%, ma in realtà, in un’altra parte del sito, tale previsione è smentita.

Le reali condizioni prevedono infatti un importo di 14 euro a carico del consumatore per l'imposta di bollo, oltre a una spesa di incasso rata variabile da 1,40 euro a 1,90 euro. In presenza di tali costi, dunque, il Taeg non può essere pari allo 0%.

Come riportato sul sito di Banca d'Italia, infatti: “…nella formula di calcolo del Taeg rientrano parametri ulteriori rispetto al solo rimborso del capitale e degli interessi. Ad esempio, oltre agli oneri relativi al rimborso del capitale, sono presi in considerazione quelli relativi a: spese di riscossione dei rimborsi e d’incasso delle rate (se previste contrattualmente); ogni altra spesa, contrattualmente prevista, connessa con l'operazione di finanziamento”. Se condannata, Monclick srl dovrà pagare una sanzione pecuniaria. L'Aduc aveva denunciato a settembre l'ingannevolezza delle condizioni contrattuali poste in essere da Monclick srl.

L’associazione richiedeva l’intervento dell'Autorità contro la pubblicità in questione, e la sospensione immediata della pubblicazione in via precauzionale.

Per porre una domanda  su tutela e diritti del consumatore, dell'utente dei servizi bancari e finanziari, e del debitore in genere, sul codice del consumo, e su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

23 Novembre 2007 · Patrizio Oliva




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Una risposta a “TAEG ingannevole, l’ANTITRUST apre istruttoria”

  1. lorena ha detto:

    Adesso la procedure è più snella e rapida. Addirittura, per denunciare casi come questi si può chiamare direttamente il call center dell’ANTITRUST al numero verde (gratuito anche con chiamate da cellulare) 800.166.661.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!