Giovanni Napoletano

Inutile interpellare gli operatori del servizio clienti di Edison Energia che non accedono alle informazioni su eventuali contenziosi in corso: il preavviso di distacco viene notificato con raccomandata AR ma il destinatario, o perchè assente temporaneamente, o perchè viene smarrito nella cassetta postale condominiale l’avviso di giacenza o per altri disguidi postali, non ne è compiutamente informato.

La conciliazione è lo strumento che consente di risolvere le controversie che possono insorgere tra clienti ed esercenti, quando il problema non ha trovato soluzione mediante la presentazione di un reclamo.

Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione necessario per l’accesso alla giustizia ordinaria, cioè, si può tentare di risolvere bonariamente la controversia prima di andare in giudizio. In altre parole bisogna aver aderito alla Conciliazione obbligatoria prima di portare la questione innanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.

Come accennato, è possibile presentare la domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione dopo aver presentato reclamo scritto all’operatore (secondo le modalità illustrate nel contratto di fornitura – non è sufficiente una PEC) e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 40 giorni dall’invio del reclamo.

Per accedere al servizio conciliazione offerto da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) consultare questa pagina web.

Nel frattempo, fino a quando il servizio di Conciliazione non sarà stato avviato, si consiglia di evitare ulteriori morosità nel pagamento delle bollette: considerare sempre che le comunicazioni (anche via PEC), non le legge nessuno se non sono formalizzate come reclamo (da trasmettere preferibilmente anche con raccomandata A/R).


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.