Giuseppe Pennuto

Gli ausiliari del traffico appartenenti all’azienda milanese ATM possono multare esclusivamente i veicoli in divieto di sosta quando, anche potenzialmente, ostacolano il transito dei mezzi pubblici.

Al di fuori di questa casistica gli ausiliari del traffico ATM non possono comminare sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada (CdS).

Attenzione, però: il problema potrebbe addirittura non sussistere. Infatti, il foglietto con codice a barre è solo un preavviso di multa e non può servire all’adempimento (né ad un eventuale ricorso al Giudice di Pace). Il verbale. vero e proprio. potrebbe essere notificato nei prossimi giorni, risultare sottoscritto da agenti appartenenti alla Polizia Municipale (e non dagli ausiliari), e la multa in misura ridotta potrà essere pagata entro 5 giorni dal giorno di notifica.

Per finire, va ricordato che l’articolo 158 del Codice della Strada impone, fra gli altri, il divieto di sosta nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione in loco.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.