Multa per sosta in prossimità di crocevia elevata da un ausiliare del traffico dell’azienda di trasporti pubblici milanese


Gli ausiliari del traffico di ATM possono multare esclusivamente i veicoli in divieto di sosta quando ostacolano il transito dei mezzi pubblici





Ho parcheggiato a Milano in prossimità di crocevia una SMART che assolutamente non disturbava: non era all’interno di righe blu od arancioni, ma è passato il furgone munito di telecamera degli ausiliari del traffico dell’ATM, e mi ha lasciato un foglietto con codice a barre per pagare in misura ridotta. Solo che il codice a barre non è funzionante e comunque ritengo che l’ausiliario non abbia il potere di sanzionare fuori dall’area di sosta a pagamento o riservata ai residenti. E’ corretto?

Gli ausiliari del traffico appartenenti all’azienda milanese ATM possono multare esclusivamente i veicoli in divieto di sosta quando, anche potenzialmente, ostacolano il transito dei mezzi pubblici.

Al di fuori di questa casistica gli ausiliari del traffico ATM non possono comminare sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada (CdS).

Attenzione, però: il problema potrebbe addirittura non sussistere. Infatti, il foglietto con codice a barre è solo un preavviso di multa e non può servire all’adempimento (né ad un eventuale ricorso al Giudice di Pace). Il verbale. vero e proprio. potrebbe essere notificato nei prossimi giorni, risultare sottoscritto da agenti appartenenti alla Polizia Municipale (e non dagli ausiliari), e la multa in misura ridotta potrà essere pagata entro 5 giorni dal giorno di notifica.

Per finire, va ricordato che l’articolo 158 del Codice della Strada impone, fra gli altri, il divieto di sosta nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione in loco.

7 Marzo 2023 · Giuseppe Pennuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa per sosta in prossimità di crocevia elevata da un ausiliare del traffico dell’azienda di trasporti pubblici milanese. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.