Genny Manfredi

La questione, nel caso esposto è assai semplice: la madre della minore dovrà compilare la DSU/ISEE del proprio nucleo familiare di appartenenza, avendo l’accortezza di spuntare, nel quadro D del modulo MB2, la casella contrassegnata dalla dicitura “Il genitore non convivente è in una delle seguenti condizioni”.

Nel quadro FC5 (assegni periodici per coniuge e figli) del modulo componente FC1 relativo alla madre convivente con la minore, andrà indicato (nell’ultima sotto sezione del quadro) l’importo annuale dell’assegno di mantenimento a favore della figlia erogato dal padre naturale con ella non convivente così come effettivamente percepito nel 2021.

Dunque, per poter fruire dell’Assegno Unico Universale (AUU) non dovrà chiedere nulla al padre della figlia minore. In ogni caso esistono i CAF per aiutare i cittadini a presentare la DSU/ISEE corretta: in futuro si rivolga ad un CAF e non rinunci alle prestazioni sociali a cui ha diritto. Le info da noi fornite le sarebbero state erogate da un qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.