Andrea Ricciardi

Sono pensioni estere quelle corrisposte da un ente pubblico o privato di uno Stato estero a seguito del lavoro prestato in quello Stato e percepite da un residente in Italia. Con alcuni Paesi sono in vigore convenzioni contro le doppie imposizioni sul reddito, in base alle quali le pensioni di fonte estera sono tassate in modo diverso, a seconda che si tratti di pensioni pubbliche o di pensioni private.

In Germania le pensioni pubbliche sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana e non anche quella estera. Se il contribuente ha anche la nazionalità estera la pensione viene tassata solo in Germania. Le pensioni private sono assoggettate a tassazione solo in Italia.

Dunque, solo se la pensione tedesca è pubblica e il contribuente ha doppia nazionalità la pensione non deve essere dichiarata in Italia.

Oppure, per poter essere esonerato dalla dichiarazione dei redditi il contribuente deve percepire solo redditi da pensione complessivamente uguali o inferiori a 7.500 euro e solo redditi da terreni, abitazione principale e sue pertinenze uguali o inferiori a 186 euro


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.