La pensione estera nella dichiarazione dei redditi

Sono pensioni estere quelle corrisposte da un ente di uno Stato estero, per lavoro prestato in quello Stato, e percepite da un residente in Italia

Salve percepisco una pensione estera dalla Germania e per mia ignoranza non L’ ho mai dichiarata in Italia: il reddito complessivo annuo è di 5500 euro.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate ho letto che chi percepisce redditi da pensione che non superano i 7500 euro annuì, sono esonerati dalla dichiarazione dei redditi. Vale anche nel mio caso ?

Sono pensioni estere quelle corrisposte da un ente pubblico o privato di uno Stato estero a seguito del lavoro prestato in quello Stato e percepite da un residente in Italia. Con alcuni Paesi sono in vigore convenzioni contro le doppie imposizioni sul reddito, in base alle quali le pensioni di fonte estera sono tassate in modo diverso, a seconda che si tratti di pensioni pubbliche o di pensioni private.

In Germania le pensioni pubbliche sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana e non anche quella estera. Se il contribuente ha anche la nazionalità estera la pensione viene tassata solo in Germania. Le pensioni private sono assoggettate a tassazione solo in Italia.

Dunque, solo se la pensione tedesca è pubblica e il contribuente ha doppia nazionalità la pensione non deve essere dichiarata in Italia.

Oppure, per poter essere esonerato dalla dichiarazione dei redditi il contribuente deve percepire solo redditi da pensione complessivamente uguali o inferiori a 7.500 euro e solo redditi da terreni, abitazione principale e sue pertinenze uguali o inferiori a 186 euro

7 Settembre 2022 · Andrea Ricciardi

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » La pensione estera nella dichiarazione dei redditi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.