Ludmilla Karadzic

Banca IFIS potrà iscrivere ipoteca sulla casa di proprietà del debitore, ma anche, nonostante il valore modesto del credito insoddisfatto, avviare procedura di espropriazione: il consiglio è quello di regolare la posizione debitoria se il credito non è prescritto, considerando che il debitore inadempiente non può più (paradossalmente per sua fortuna) avvantaggiarsi della condizione di nullatenenza.

La comunicazione inviata dal creditore con raccomandata A/R interruttiva dei termini di prescrizione, può essere notificata anche per compiuta giacenza presso l’ufficio postale in occasione di una temporanea assenza del destinatario o di un ingenuo rifiuto alla consegna. Pertanto non ha alcuna valenza l’affermazione di non aver mai ricevuto nessuna richiesta dal creditore.

Quello che si può fare adesso, in pratica, è scrivere a Banca IFIS una lettera, da trasmettere con raccomandata A/R, nella quale il debitore afferma la propria piena disponibilità a saldare il dovuto a condizione però che il creditore cessionario esibisca al debitore obbligato copia delle comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione che rendono il credito erogato nel 2002 ancora esigibile nel 2022.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.