Richiesta da Banca IFIS di regolarizzazione della posizione debitoria di un proprietario di immobile

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Ho ricevuto per raccomandata una richiesta da parte di Banca IFIS per il pagamento di un debito vecchissimo che avevo prima con la banca. Ora arrivato a 2.100 Euro.
Sono nullatenente, ma ho ereditato una casa (valore circa 400 mila Euro).

Secondo voi metteranno ipoteca per pignoramento per questo importo? Quali sono le Vostre esperienze?

La banca non mi ha mai inviato nessuna richiesta del credito risalente al 2002. Poi ho ricevuto un anno fa una raccomandata da un recupero crediti ed ora da banca IFIS.

Come posso chiedere ad IFIS se il debito é prescritto?

Banca IFIS potrà iscrivere ipoteca sulla casa di proprietà del debitore, ma anche, nonostante il valore modesto del credito insoddisfatto, avviare procedura di espropriazione: il consiglio è quello di regolare la posizione debitoria se il credito non è prescritto, considerando che il debitore inadempiente non può più (paradossalmente per sua fortuna) avvantaggiarsi della condizione di nullatenenza.

La comunicazione inviata dal creditore con raccomandata A/R interruttiva dei termini di prescrizione, può essere notificata anche per compiuta giacenza presso l’ufficio postale in occasione di una temporanea assenza del destinatario o di un ingenuo rifiuto alla consegna. Pertanto non ha alcuna valenza l’affermazione di non aver mai ricevuto nessuna richiesta dal creditore.

Quello che si può fare adesso, in pratica, è scrivere a Banca IFIS una lettera, da trasmettere con raccomandata A/R, nella quale il debitore afferma la propria piena disponibilità a saldare il dovuto a condizione però che il creditore cessionario esibisca al debitore obbligato copia delle comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione che rendono il credito erogato nel 2002 ancora esigibile nel 2022.

10 Agosto 2022 · Ludmilla Karadzic



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Richiesta da Banca IFIS di regolarizzazione della posizione debitoria di un proprietario di immobile





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!