Simonetta Folliero

In teoria, se sul conto corrente cointestato affluiscono esclusivamente rimesse riconducibili ad uno solo dei cointestatari (il padre), la cointestazione del conto corrente è fittizia, per cui lo spostamento di 3 mila euro sul conto corrente non cointestato dell’altro cointestatario (il figlio) può essere configurato come una donazione di tremila euro da padre a figlio.

Ora, per giurisprudenza consolidata, una donazione di non modico valore è nulla se se non è sancita da un atto notarile.

Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), creditore procedente nei confronti del padre, debitore inadempiente, potrebbe allora eccepire la nullità della donazione ed esercitare azione esecutiva di recupero del credito azionato, direttamente nei confronti del donatario (il figlio). Infatti, come accennato, un trasferimento di denaro a titolo di donazione, effettuato a mezzo bonifico bancario ma senza atto pubblico, è considerato viziato da nullità e, come tale, deve ritenersi mai avvenuto (Corte di cassazione sentenza 18725/2017). Pertanto i tremila euro dovranno ritenersi appartenere alla sfera giuridica del donante (cioè, i soldi trasferiti sul conto corrente del figlio devono essere considerati, ai fini giuridici (leggasi ai fini delle eventuali azioni esecutive di pignoramento ed espropriazione), come ancora appartenenti al donante (il padre debitore).

Tutto questo in linea teorica. Tuttavia:

– solo i cointestatari e egli eredi dei cointestatari hanno accesso alla documentazione relativa ai singoli movimenti (a meno che non ci si muova in ambito penale con ipotesi, ad esempio, di contestazione del reato di riciclaggio). Agenzia delle Entrate Riscossione, quindi, non potrebbe conoscere i singoli movimenti di conto corrente e non potrebbe nemmeno appurare che il conto corrente cointestato è alimentato esclusivamente da uno solo dei due e che pertanto si tratta di una cointestazione fittizia;
– finora la giurisprudenza non ha ancora fissato la soglia in base alla quale una donazione possa essere considerata di modico valore o meno.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.