Simone di Saintjust

Gli eredi del locatore con cui fu sottoscritta la scrittura privata in base alla quale si conveniva di posticipare i canoni di locazione relativi a mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2020 avevano tutto il diritto di cedere ad un soggetto terzo il credito ereditato dal locatore.

Il cessionario, ovvero l’attuale locatore, ha tutto il diritto di esigere le mensilità relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, tenuto conto che il governo ha decretato la fine dello stato di emergenza pandemia per aprile 2022.

Tutto il resto, ovvero, il fatto di avere stipulato con i precedenti locatori un contratto in base alla legge 431/98 con diritto di prelazione, oppure che la raccomandata di messa in mora sia stata trasmessa da soggetti non appartenenti all’asse ereditario, sono argomenti pretestuosi ed irrilevanti ai fini della debenza di tre mensilità.

Lei, da aprile 2022 è obbligato a versare, in unica soluzione al nuovo proprietario dell’immobile (anche se non si tratta di un erede) l’importo delle tre mensilità arretrate. Punto. Qualsiasi ulteriore contributo sull’argomento sarà cancellato!


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.