Giovanni Napoletano

Purtroppo la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo (Quadro A), solo se presentata dal 1° febbraio 2021 ed entro il 30 giugno 2021 vale per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre 2021.

In pratica, presentando la dichiarazione sostitutiva di non detenzione (quadro A) dal 1° febbraio al 30 giugno 2021 esonera dal pagamento solo per il secondo semestre ovvero luglio-dicembre 2021 Che, comunque, sarebbe già coperto dalla dichiarazione sostitutiva compilata con il quadro B.

La dichiarazione di non detenzione presentata dal 1° luglio 2021 al 31 gennaio 2022 esonera dal pagamento per l’intero anno 2022, cosa che otterrà, comunque, con la compilazione e la presentazione del quadro B.

In altre parole, non è più possibile recuperare le quote di canone RAI addebitate in bolletta elettrica da gennaio a maggio 2021, prima, cioè, del trasferimento di residenza presso l’unità abitativa in cui vive e risiede sua moglie.

Scherzo cinese dei nostri politici: se stipulo un contratto di locazione dopo il 31 gennaio, chiedo l’attivazione della fornitura di energia elettrica e non posseggo apparecchio televisivo, posso chiedere l’esenzione solo per il semestre successivo a quello di stipula.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.