Genny Manfredi

Sua madre potrà essere eliminata dallo stato di famiglia in cui sono ancora presenti il suo patrigno e la sua sorellastra, presentando agli uffici anagrafici una richiesta di cancellazione del nominativo della genitrice dai registri della popolazione residente per irreperibilità, o, più semplicemente invitando la signora, prima di richiedere la cancellazione, ad effettuare un trasferimento di residenza nel luogo in cui ella attualmente vive.

Per il resto nessuna scissione è possibile per i restanti componenti della famiglia anagrafica: non è possibile, infatti, una scissione fra lei come componente unico della famiglia anagrafica A, ed il suo patrigno e la sorellastra come componenti della famiglia anagrafica B. In questo modo, infatti, fra la famiglia anagrafica A e la famiglia anagrafica B sussisterebbe un vincolo di parentela (fratello e sorella uterini). Neppure è possibile raggruppare lei e la sua sorellastra nella famiglia anagrafica A, lasciando il patrigno nella famiglia anagrafica B: fra le due famiglie anagrafiche sussisterebbe un vincolo di parentela fra padre e figlia.

Il suo nucleo familiare ai fini ISEE per l’Università, sarà attualmente formato da lei, il suo patrigno e la sua sorellastra.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.