Andrea Ricciardi

Tutti i contribuenti che negli ultimi anni sono stati un po’ distratti nel gestire i pagamenti delle proprie multe stradali, nonché delle varie imposte comunali e ancora bolli auto o altre imposte dovute all’Agente della Riscossione, subito in pochi click, possono controllarle.

A partire dall’anno 2000, il contribuente può, infatti, utilizzare i servizi online offerti dall’Agenzia Entrate Riscossione. E quindi verificare, appunto, le cartelle a proprio nome. Ma non solo, anche procedure e rateizzazioni.

Le informazioni sono dettagliate per ogni avviso o cartella di pagamento.

Il contribuente può così controllare subito l’importo da pagare. E anche la data della notifica, lo stato di eventuali provvedimenti di sgravio, sospensione e rateizzazione. Insomma, è possibile avere il quadro chiaro della propria posizione.

Si può accedere al servizio online di verifica delle cartelle di pagamento in quattro modi diversi.

Il primo tra questi è tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Ormai noto a tutti come SPID.

Il secondo modo per controllare le proprie cartelle di pagamento è tramite la CIE. Ossia la Carta di Identità Elettronica.

Il terzo modo è tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate. Registrandosi, cioè, a Fisconline oppure a Entratel.

Al riguardo, ricordiamo che a Fisconline si registrano i contribuenti persone fisiche, società o enti che presentano la dichiarazione da sostituti di imposta per non più di venti soggetti.

Ad Entratel, invece, i soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti.

Il quarto modo è tramite il sito dell’INPS. Anche qui tramite SPID.

Ecco, dunque, come controllare le proprie cartelle di pagamento subito in pochi click direttamente sul portale dell’Agenzia Entrate Riscossione.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.