Andrea Ricciardi

Se da una parte il premier Conte ha deciso di prorogare lo stato di emergenza, la stessa cosa non si può dire di alcune misure che erano state varate dal Governo a sostegno delle famiglie italiane: è il caso del periodo di tolleranza della RC Auto, meglio conosciuto come periodo di comporto, che – a partire dal 1° agosto del 2020 – è tornato a essere di 15 giorni e non più di 30.

Il decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 aveva prolungato il periodo di tolleranza delle polizze auto allo scopo di aiutare le persone in difficoltà economica a fronteggiare l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19.

In sostanza, il decreto legge aveva prorogato i termini per la scadenza delle polizze auto da 15 a 30 giorni.

Tutte le auto e le moto con la polizza in scadenza potevano usufruire di un periodo di copertura esteso di ulteriori 15 giorni. Ecco un paio di esempi pratici.

Polizza auto in scadenza il 1° luglio? Periodo di comporto garantito fino al 31 luglio. RCA in scadenza il 31 luglio? Copertura assicurativa garantita fino al 30 agosto.

A partire dal 31 luglio 2020 però si è tornati alla normalità e il periodo di tolleranza RCA è nuovamente tornato a essere di 15 giorni.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.