Patrizio Oliva

L’articolo 1263 del codice civile stabilisce che, per effetto della cessione, il credito è trasferito al cessionario con i privilegi, con le garanzie personali e reali e con gli altri accessori.

Dunque, il diritto di poter far valere la garanzia ipotecaria è passato alla cessionaria Banca Ifis che sarà obbligata a cancellare l’ipoteca solo quando sarà stato integralmente estinto il credito azionato con pignoramento dello stipendio del debitore.

Naturalmente, i tempi di cancellazione dell’ipoteca potranno essere accelerati con il pagamento del debito ad oggi residuo. I suo fratelli hanno sbagliato i calcoli se pensavano di acquistare un immobile non più gravato da ipoteca.

E, in ogni caso, una casa ipotecata può essere venduta, accettando che, in sede di rogito notarile, il prezzo pagato dall’acquirente venga defalcato di un importo pari al debito residuo, importo che dal notaio sarà rigirato al creditore ipotecario, il quale sottoscriverà contestualmente la liberatoria dal vincolo ipotecario dell’immobile compravenduto.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.