Va immediatamente contattata la società cedente (la famosa finanziaria), anche tramite avvocato, per pretendere l’immediata restituzione delle cambiali non ancora scadute e copia dell’estratto conto cronologico dalla posizione ceduta, aggiornata alla data di cessione, in modo che il debitore possa conoscere l’importo dovuto alla cessionaria (la società che ha acquisito il credito classificato NPL – Non Performing Loans) al netto dell’aggravio prospettato di 4 mila euro (del quale bisognerà, successivamente ed eventualmente, chiedere ragione).
Si tratta, molto probabilmente, di un errore in cui è incorsa la finanziaria cedente, che non poteva alienare il credito dopo aver concordato con il debitore un piano di rientro attraverso un suo agente di recupero crediti domiciliare e, soprattutto, dopo aver incamerato gli importi fino ad oggi puntualmente onorati dal debitore alla scadenza delle cambiali emesse.
Dalla “famosa finanziaria” va inoltre pretesa la copia dell’intervenuta cessione, anche per capire se il creditore cessionario è legittimato a pretendere il rientro immediato del debito.
Ma, per non trovarsi un domani coinvolto in una vicenda complicata e difficile da sbrogliare, con strascichi e spese legali, il debitore deve immediatamente attivarsi per chiarire la situazione con il creditore originario.
Non agendo immediatamente il debitore si troverà ad avere due creditori: il creditore originario, a cui bisognerà comunque pagare le cambiali alla scadenza,per evitare il protesto e le conseguenti azioni esecutive; ed il creditore cessionario che insisterà, come ha già iniziato a fare, per il rimborso del credito acquisito.
Come già accennato, non può trattarsi di una truffa, dal momento che le cambiali sono state intestate alla “famosa finanziaria” e, comunque, solo un addetto della società creditrice poteva conoscere la posizione in sofferenza che è stata poi definita attraverso un piano di rientro perfezionato presso il domicilio del debitore. Piuttosto, si tratta di uno, dei frequenti errori che si verificano nel settore della vendita dei crediti NPL.
Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.