Genny Manfredi

La ringrazio immensamente per la puntuale e dettagliata risposta ,molto competente, sul mio quesito del 15 maggio 2020 (ieri) che mi rincuora e che va nel verso che anche io (da profano) avevo compreso (non un CAF che avevo già consultato e che mi aveva detto di dover fare il cambio di residenza obbligatoriamente per l’ISEE e lo Stato di Famiglia, cosa che so anche io da sempre ma vorrei evitare per mille motivi). Quindi le chiedo semplicemente se a questo punto nel Quadro B dell’ISEE posto che io dichiarante scelgo lo Stato di Famiglia di mia moglie (ovvero la residenza familiare che già esiste e c’è da 5 anni ma non comprende me per la residenza ufficiale diversa ma solo mia moglie) devo indicare me stesso e solo mia moglie? Perché se dobbiamo scegliere uno dei due Stati di Famiglia ovviamente sceglieremo quello della mia consorte che risulta composto soltanto da lei. E’ tutto corretto? Ho compreso bene? Oppure sto tralasciando qualcosa che mi farebbe commettere errori nella compilazione? Grazie infinite e complimenti per il sito magnifico ed esauriente che avete messo a disposizione di tutti noi.

Ha compreso bene: lei può liberamente scegliere quale sia la residenza familiare. L’importante è che durante l’anno di validità della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) la residenza familiare, una volta indicata in una DSU, non cambi nelle eventuali successive. Una volta effettuata la scelta, il coniuge che non è presente nello stato di famiglia va comunque inserito nel nucleo familiare, posto che due coniugi non possono appartenere a due diversi nuclei familiari.

Concludendo, in riferimento alla fattispecie, se quella eletta a residenza familiare è l’unità abitativa in cui risiede la moglie, nel nucleo familiare ISEE andranno inclusi il marito e tutti i soggetti che risiedono con la moglie (genitori della moglie, figli della coppia, eccetera). Resteranno, invece, esclusi tutti i soggetti che fanno parte dello stato di famiglia del marito.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.