Rc auto » Come ottenere la liquidazione dell’indennizzo senza proporre domanda giudiziale

Rc auto: basta mettere in mora il solo assicuratore per poter citare per danni il responsabile civile del sinistro stradale.

In tema di responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, infatti, la preventiva richiesta risarcitoria,di cui all'articolo 22 legge numero 990 del 1969, poiché la ratio della disposizione è quella di favorire, nel cosiddetto spatium deliberandi, la possibilità della liquidazione dell'indennizzo senza far luogo alla domanda giudiziale, deve essere formulata nei confronti del solo assicuratore e come tale è idonea ai fini della proponibilità della domanda giudiziale di risarcimento del danno proposta nei confronti del solo responsabile civile, anche se nei confronti di costui nessuna richiesta preventiva sia stata inoltrata.

Questo, espresso brevemente, l'orientamento della Corte di Cassazione con sentenza 2827/14.

Rc auto: Basta mettere in mora il solo assicuratore per poter citare per danni il responsabile civile del sinistro

Rc auto: In caso di incidente stradale è sufficiente mettere in mora l’assicurazione per poter chiedere in giudizio i danni al responsabile civile del sinistro, anche se a quest’ultimo non è stata inoltrata alcuna richiesta preventiva. La stessa, infatti, è stata introdotta per favorire la liquidazione prima che si arrivi davanti al giudice e, dunque, va rivolta soltanto alla compagnia Rc auto.

La citata sentenza della Suprema Corte chiarisce il fatto che la portata la portata della legge sui termini per proporre l’azione di risarcimento, secondo l’interpretazione degli Ermellini, prescrive che la preventiva lettera di messa in mora sia inviata solo all'assicuratore e non anche necessariamente all'assicurato.

Infatti, lo scopo della disposizione è quello di incentivare la liquidazione del risarcimento, da parte della compagnia, senza dover necessariamente ricorrere a una causa in tribunale.

Dunque, chi ha subito un danno da sinistro stradale, e in forza di ciò voglia fare causa al responsabile e alla sua assicurazione, dovrà inviare una diffida solo a quest’ultima e non necessariamente anche al primo.

13 Febbraio 2014 · Giovanni Napoletano





Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!