Procedure per recuperare le somme iscritte a ruolo
Indice dei contenuti dell'articolo
Ecco quali sono le procedure che Equitalia può attivare per recuperare le somme iscritte a ruolo.
Equitalia, trascorsi inutilmente i termini per il pagamento, è obbligata per legge ad agire per il recupero delle somme iscritte a ruolo, avviando le procedure cautelari (fermo, ipoteca) ed esecutive (pignoramenti).
Prima dell’iscrizione del fermo amministrativo o dell’ipoteca, Equitalia è obbligata a notificarti, ai fini della validità della successiva misura cautelare, una comunicazione preventiva con cui ti chiede il pagamento del debito entro 30 giorni dalla sua notifica.
L’ammissione a un piano di rateizzazione concessa da Equitalia, non consente di ottenere la cancellazione del fermo amministrativo già iscritto.
Ma una volta concessa la dilazione e pagata la prima rata, puoi chiedere a Equitalia l’assenso alla sospensione del fermo amministrativo, compilando un modello disponibile presso gli sportelli e sul sito internet, e presentarlo al PRA (Pubblico registro automobilistico).
26 Ottobre 2016 · Andrea Ricciardi
Indice dei contenuti dell'articolo
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su procedure per recuperare le somme iscritte a ruolo. Clicca qui.
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.