Il debitore professionista e il debitore imprenditore hanno il diritto di chiedere ed ottenere l’annullamento del preavviso di fermo amministrativo o la cancellazione del fermo amministrativo trascritto sul veicolo strumentale rispettivamente all’attività professionale e imprenditoriale svolta

Come tutti sappiamo, decorso inutilmente il termine di 60 giorni per il pagamento o l'impugnazione della cartella esattoriale, il concessionario della riscossione può disporre il fermo amministrativo del veicolo del debitore. E' quanto dispone l'articolo 86 del dpr 602/1973.

La nuova procedura di iscrizione del fermo amministrativo del veicolo di proprietà del debitore è avviata dall'agente della riscossione con la notifica di una comunicazione preventiva contenente l'avviso che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di trenta giorni, sara' eseguito il fermo, senza necessita' di ulteriore comunicazione, mediante iscrizione del provvedimento che lo dispone nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA), salvo che il debitore, nel predetto termine, dimostri all'agente della riscossione che il bene mobile è strumentale all'attività di impresa o della professione.

Per fruire del beneficio di annullamento del preavviso di fermo amministrativo o di cancellazione del fermo amministrativo già trascritto al Pubblico registro Automobilistico (PRA), il debitore professionista deve sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesta che il veicolo oggetto di preavviso di iscrizione di fermo amministrativo, oppure già sottoposto ad iscrizione di fermo amministrativo, è strumentale all'attività professionale esercitata. Il beneficio vale anche per l'imprenditore che utilizza il veicolo di sua proprietà per svolgere attività imprenditoriale.

Il debitore professionista o imprenditore dovrà altresi dichiarare che il veicolo oggetto di preavviso di fermo amministrativo o già sottoposto al vincolo è l'unico di sua proprietà ed è stato volontariamente destinato all'attività professionale/imprenditoriale.

All'istanza andranno poi allegati, in alternativa, copia del libretto di circolazione da cui risulti la destinazione d’uso del veicolo; copia della licenza, concessione amministrativa, autorizzazione comunale, patente, tesserino di riconoscimento o altra documentazione idonea a chiarire la professione/attività svolta; il certificato di attribuzione di partita IVA (per le persone fisiche) da cui risulti l’attività svolta.

Di seguito il modello F2, predisposto da Agenzia Entrate Riscossione per l'istanza di annullamento del preavviso/cancellazione iscrizione di fermo amministrativo su veicolo strumentali all'attività professionale o di impresa.

istanza professionisti e imprenditori per cancellazione fermo amministrativo

15 Marzo 2018 · Giorgio Martini





Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!