Ipoteca » E' nulla l'iscrizione senza la notifica dell'avviso di intimazione

E' da considerarsi nulla l'iscrizione dell'ipoteca in assenza della notifica dell'avviso di intimazione.

È nulla l'iscrizione ipotecaria in assenza di notifica dell'avviso di intimazione ma corredata soltanto dalla comunicazione da parte di Equitalia. Insufficiente la comunicazione che contiene il mero rinvio alle cartelle di pagamento: il contribuente dev'essere messo in grado di difendersi.

Questa, in sintesi, la decisione della Ctp di Enna espressa con sentenza 183/13.

Il contribuente ha la facoltà di opporsi, davanti al giudice, all'ipoteca iscritta da Equitalia sulla casa se la comunicazione di avvenuta iscrizione non è stata preceduta dal previo avviso contenente l'intimazione di pagamento.

Ciò è quanto si evince dalla pronuncia in esame.

A parere dei giudici di merito, la legge considera insufficiente la comunicazione con il semplice rinvio alle cartelle esattoriali e il generico avviso dell'iscrizione ipotecaria senza però una vera e propria intimazione di pagamento.

Così facendo, infatti, verrebbe irrimediabilmente compromesso il diritto di difesa del contribuente.

La commissione tributaria provinciale spiega che la semplice comunicazione di avvenuta iscrizione dell'ipoteca sui beni immobili, per potersi considerare valida, deve essere completa di tutti gli elementi che hanno legittimato l'Agente della Riscossione all'iscrizione ipotecaria in favore dello Stato.

Se la comunicazione ricevuta dal contribuente presenta solo l'elenco delle cartelle esattoriali con il numero di emissione, la data di notifica delle stesse cartelle, l'ente impositore, il numero di ruolo l'importo dell'imposta e gli accessori e nient’altro, è irregolare, impropria e incompleta.

Infatti, oltre al semplice elenco, ci deve essere anche l'intimazione al pagamento e, infine, il preavviso di iscrizione ipotecaria.

14 marzo 2014 · Gennaro Andele

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ipoteca » e' nulla l'iscrizione senza la notifica dell'avviso di intimazione. Clicca qui.

Stai leggendo Ipoteca » E' nulla l'iscrizione senza la notifica dell'avviso di intimazione Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 14 marzo 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria pignoramento ed espropriazione della casa - procedura esattoriale Inserito nella sezione pignoramento del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca