Le carte di pagamento, consigli e raccomandazioni

Consigli e raccomandazioni sulle carte di pagamento

E’ sempre opportuno seguire scrupolosamente alcune regole per evitare brutte sorprese derivanti dall'utilizzo delle carte di pagamento.

Se avete effettuato un acquisto mediante la vostra carta di credito e con noncuranza buttate (o perdete) la ricevuta che l’esercente vi ha consegnato, prestate attenzione perché tale trascuratezza può costarvi molto cara. Senza bisogno di rubare la carta, spesso basta comunicare il numero e la data di scadenza (registrati sulle ricevute che l’esercente deve consegnare come prova di acquisto) per poter tranquillamente effettuare acquisti e pagamenti di merci e/o servizi.

Ed in caso di rinnovo, esigete che la vecchia carta sia tagliata davanti a voi dal funzionario della banca.

A casa

Ricordarsi di verificare ogni sera che la carta sia ancora in vostro possesso.

In Internet e al telefono

Prestare molta cautela nell’utilizzare la carta per acquisti via Internet o per transazioni elettroniche via filo su canali non conosciuti; in ogni caso verificare che il sito sia protetto (ad esempio nei programmi di navigazione più comuni nella videata si presenta una icona "lucchetto", aperto finché si sta operando, ma che si chiude al termine della transazione) e che appaia una piccola chiave o la sigla "Ssl" (Secure socket layer) oppure Set per l’invio dei dati in forma crittografata. Non fornite mai il numero di carta ad interlocutori telefonici.

Nei negozi

Pretendere dal negoziante che la transazione, ossia il pagamento di un bene o di un servizio, sia effettuata "a vista"; nessuno, ad esempio, deve allontanarsi con la vostra carta; il Pin deve essere inserito da Voi. Attenti al commesso che passa due volte la carta. Se la transazione non va a buon fine, non digitate nuovamente il vostro Pin, rischiate un doppio addebito.

Banconote false e controllo di autenticità

Per porre una domanda sulle carte di pagamento (credito, debito, revolving, fidelity  ecc.), su altri strumenti di pagamento e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

7 Dicembre 2007 · Ornella De Bellis




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!