Equitalia e cartella per debiti socio accomandatario di una sas

Cartella equitalia per socio accomandatario

Nel 2008 ero socio accomandatario di una società sas da cui sono uscito nell'agosto 2010.

Mi dicono oggi che è arrivata una cartella di equitalia per IRAP non versato nel periodo di riferimento 2008. Inoltre un avviso dell'agenzia delle entrate per controllo e imposte non pagate di circa 240 €.

DOMANDA: se la società, che ancora esiste ma non opera praticamente più, non paga le imposte cosa possono fare a me?

In caso per che anni rispondo? 2008 e 2009 o anche per il 2010?

Equitalia e debiti per soci sas

In una Sas i soci accomandatari rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti della società.

Lei, essendo uscito dalla società nel 2010, risponderà per i debiti con equitalia relativi ai periodi di imposta fino al 2009, insieme agli altri soci.

26 agosto 2014 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Responsabilità patrimoniale dei soci nelle società di capitali
L'estinzione della società di capitali per effetto della volontaria cancellazione dal registro delle imprese dà luogo ad un fenomeno di tipo successorio nei confronti dei soci, in virtù del quale l'obbligazione della società non si estingue, ma si trasferisce ai soci, che rispondono nei limiti di quanto riscosso in sede ...
Srl » Socio risponde dei debiti post cancellazione nei limiti di quanto riscosso con la liquidazione
Il socio della Srl risponde dei debiti dell'azienda cancellata nei limiti di quanto riscosso con la liquidazione Il socio della srl risponde dei debiti dell'impresa cancellata dal registro nei limiti di quanto riscosso con la liquidazione mentre è responsabile per l'intero nel caso in cui l'ente sia privo di personalità ...
Responsabilità patrimoniale dei soci sas - approfondimenti
E' possibile raggruppare le società presenti nel nostro ordinamento giuridico in base alla loro autonomia patrimoniale. Al grado di correlazione esistente tra il patrimonio personale dei soci e quello della società corrisponde, infatti, un diverso conseguente regime di responsabilità patrimoniale dei soci nei confronti dei terzi creditori. Diremo che una società ...
Debiti e responsabilità patrimoniale dei soci sas
In una Sas i soci accomandanti rispondono solo nei limiti della quota conferita (responsabilità limitata), i soci accomandatari, invece, rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti della società. Da quello che riferisce Lei sarebbe una socia accomandante, pertanto, in assenza di eventuali ed ulteriori vincoli o garanzie prestate, al momento ...
Società di capitali estinta - responsabilità patrimoniale dei soci
La cancellazione di una società di capitali dal registro delle imprese determina l'estinzione della persona giuridica e configura la successione dei rapporti attivi e passivi dalla persona giuridica in capo ai soci. Questi ultimi, pertanto, rispondono nei limiti della responsabilità patrimoniale che caratterizzava la loro partecipazione nella società, ovvero, limitatamente ...

Spunti di discussione dal forum

Responsabilità patrimoniale del socio accomandatario subentrante in una sas
Vorrei sapere se un nuovo ed unico socio accomandatario di una sas, acquisisce tutti i crediti e debiti dei soci preesistenti. Faccio un esempio per spiegarmi meglio. Tizio socio accomandatario della sas chiamata paperino Caio socio accomandatario della sas chiamata paperino Sempronio socio accomandante della sas chiamata paperino Tizio e…
Rottamazione equitalia e nuovo socio accomandatario – Da chi deve essere sottoscritta l’istanza?
Ultimora presentazione modello DA1 SAS Il 10 Marzo 2017 il socio A (ex accomandatario) ha ceduto le proprie quote al socio B che è diventato nuovo accomandatario. Bisogna presentare il modello DA1 per la rottamazione Equitalia per cartelle di anni precedenti di quando c'era il socio A. Va bene se…
Invitalia – ex Socio accomandatario e rate non pagate
Vi chiedo lumi in merito ad una microimpresa sas finanziata con Invitalia: sono stato socio accomandatario 60%, ed io ho firmato il contratto di finanziamento con Invitalia. Dopo un paio di anni ho fatto richiesta ad invitalia di uscire come socio accomandatario e cedere le mie quote ad un nuovo…
Garanzie bancarie soci sas e rinuncia all’eredità del socio accomandatario
Una sas aveva un debito verso una banca per euro 150 mila. A socio 25% accomandatario amministratore. B socio 25% accomandante C socio 25% accomandante D socio 25% accomandante Tutti i soci sono garanti del prestito, anche se sul contratto la prima firma naturalmente è di A. Il socio A…
Società in accomandita semplice – Messa in mora del socio accomandante
Dopo almeno 7 anni dalla chiusura dei una sas di cui io ero socio accomandante mi è arrivata una raccomandata ar con messa in mora per 73 mila e rotti euro. Come socio accomandante non ho mai firmato niente che potesse cambiare la mia qualifica. La banca che ha venduto…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia e cartella per debiti socio accomandatario di una sas. Clicca qui.

Stai leggendo Equitalia e cartella per debiti socio accomandatario di una sas Autore Ludmilla Karadzic Articolo pubblicato il giorno 26 agosto 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 21 ottobre 2017 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info