Da fatturazione bimestrale a mensile - Il caso WindTre [leggi tutto]
L'operatore di telefonia fissa e internet Wind, ora WindTre, ha fatto fatture posticipate per molti anni, come prassi consolidata continuativa. Probabilmente perché era la modalità ordinaria di fatturazione, tale clausola era stata omessa nelle condizioni generali di contratto. A ottobre 2019 Wind ha pubblicato un comunicato ufficiale (tuttora visibile), sotto la voce “modifica condizioni di contratto telefonia fissa”, nel quale ha annunciato che il conto telefonico (fattura), che era bimestrale posticipato, sarebbe diventato mensile anticipato. Ciò attesta che considerava modifiche contrattuali entrambi le variazioni. Se non avesse considerato tale la seconda, avrebbe dovuto omettere nel comunicato il termine “anticipato”. Tralascio qui la variazione da bimestrale e mensile. Nelle successive condizioni generali di contratto l'operatore ha però omesso d'introdurre l'annunciata nuova clausola della fatturazione anticipata. Avrebbe dovuto quindi proseguire con quella tradizionale posticipata. Invece a novembre 2019 ha iniziato nei fatti a farla anticipata: in tal modo in quel mese mi ...
Volevo utilizzare il bonus baby sitting per iscrivere mio figlio ad un centro estivo, ma ho notato che i titolari stanno facendo i furbetti, approfittando di questa situazione, con un aumento ingiustificato dei prezzi. E' lecita questa prassi? ...
Modem per fibra ottica imposto e aumento costi - Come difendersi? [leggi tutto]
Avevo un contratto di telefonia fissa e internet con Tim, pagavo un tot mensile e mi trovavo abbastanza bene: un giorno mi hanno inviato un modem nuovo, poiché si passava alla fibra ottica, e i costi sono aumentati notevolmente. Come posso tornare indietro? A me non serve la fibra e non serve pagare di più. ...