Modem per fibra ottica imposto e aumento costi – Come difendersi?

Avevo un contratto di telefonia fissa e internet con Tim, pagavo un tot mensile e mi trovavo abbastanza bene: un giorno mi hanno inviato un modem nuovo, poiché si passava alla fibra ottica, e i costi sono aumentati notevolmente.

Come posso tornare indietro?

A me non serve la fibra e non serve pagare di più.

A partire dal primo gennaio 2019 è scattato il diritto, per i consumatori, di usare un modem di propria scelta per navigare su internet, come recepito da una direttiva l’Europa e deliberato dall’Agcom): persistono, però, gravi inadempienze da parte di alcuni operatori che, direttamente o indirettamente, fanno in modo di impedire o rendere difficoltosa la libera scelta del modem router.

Così facendo, si complicano le scelte dei consumatori disorientati su prezzi e tecnologia, e, quel che è peggio, si privano gli utenti di opportunità rilevanti per la loro privacy.

Il tutto perché, secondo gli operatori, ci sarebbero ancora incompatibilità tecniche tra le linee telefoniche e i modem liberamente scelti dagli utenti.

A ciò si aggiunga che altri operatori non consentono di usare un modem a scelta degli utenti su tutte le offerte: ne hanno create alcune ad hoc dove gli utenti possono (solo su quella) esercitare questo diritto.

Ma, inutile dirlo, si tratta di offerte con caratteristiche meno vantaggiose rispetto a quelle con modem incluso.

Situazione diversa per i vecchi abbonati che, secondo le attuali regole, da gennaio avrebbero diritto a non pagare più il modem incluso obbligatoriamente nei contratti degli operatori (o, in alternativa, a fare una disdetta gratuita dall’abbonamento).

Insomma una bella confusione

E di questa gli operatori scorretti provano a fare tesoro con campagne di invio massivo di modem a ignari consumatori: insomma, prima che il consumatore richieda la possibilità di usare il suo, meglio fornire il modem aziendale così da entrare nelle case degli italiani, vincolandone le scelte contrattuali.

Comunque, se il consumatore non ha aderito a nessuna offerta per la linea internet (chiedendo quindi il cambio operatore) può sicuramente inviare un formale reclamo (tramite fax, raccomandata A/R, ma basta anche una semplice email).

L’operatore dovrebbe disattivare la nuova linea e consentire al consumatore di tornare indietro, ma se così non fosse, decorsi 30 giorni, si può ricorrere alla conciliazione.

13 Marzo 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Fibra ottica: velocità internet dichiarata minore di quella reale? - Ecco come tutelarsi con l'operatore
Da qualche mese il mio operatore di linea fissa e internet mi ha inviato il nuovo modem, poiché, mi hanno spiegato, la mia linea passava dalla semplice ADSL alla fibra: in realtà, però, non ho notato grandi miglioramenti e anzi, la velocità è paradossalmente addirittura peggiorata. Un amico mi ha spiegato che a volte ciò accade poiché la fibra non arriva direttamente all'abitazione, ma solo alla cabina stradale. Io però, adesso, sto pagando di più. Cosa posso fare per far valere i miei diritti? ...

Internet super veloce con fibra ottica? - Niente di più falso: compagnie multate dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette
Ho sottoscritto un contratto con una nota compagnia per avere la fibra ottica e quindi navigare internet ad alta velocità: al contrario, devo dire che è cambiato veramente poco rispetto a prima, a parte i costi, che sono lievitati. Non sono l'unico che si lamenta, parlando in giro. Possibile che nessuno faccia nulla? ...

Modem imposto dagli operatori? Mai più - La decisione dell'Agcom
Ho sentito di sfuggita al Tg che grazie alla decisione dell'Agcom, non sarà più possibile, per le compagnie di telefonia fissa e internet, imporre la scelta del modem al consumatore. Ma cosa ne guadagna l'utente? In sostanza, cosa cambia? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Modem per fibra ottica imposto e aumento costi – Come difendersi?