Vorrei concedere un prestito ad un amico – Ma come tutelarmi da un eventuale omesso rimborso?





Cambiali, cambiali – la cambiale tratta e il pagherò, debiti ed obblighi del garante





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Dovrei concedere un prestito ad un amico, ho pensato se effettuando una scrittura privata autenticata sono tutelato in caso di mancata restituzione.

In caso di insolvenza posso richiedere pignoramento andando direttamente dall’ufficiale giudiziario? oppure devo chiedere garanzia tramite assegno o cambiale?

Solo la cambiale sottoscritta dal debitore a garanzia del prestito erogato, e protestata alla scadenza in caso di inadempimento, costituisce titolo con cui è possibile avviare azione esecutiva, senza l’obbligo di doversi rivolgere al giudice per ottenere un decreto ingiuntivo sulla base della scrittura privata.

In ogni caso, il suggerimento è sempre quello di limitarsi a prestare garanzia per facilitare l’erogazione del prestito attraverso i consueti canali (banche e finanziarie): in tal modo si risponde al dovere morale imposto dal rapporto di amicizia, si evita il coinvolgimento in attività che ci sono poco congeniali e si conserva la possibilità di rivalsa per l’importo che si è chiamati a rimborsare a fronte di un eventuale inadempimento dell’amico debitore.

STOPPISH

5 Ottobre 2016 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Vorrei concedere un prestito ad un amico – Ma come tutelarmi da un eventuale omesso rimborso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.