Possibile violazione dell’accordo bonario concluso fra garante e creditore

In qualità di garante deve riuscire a dimostrare i termini dell’accordo raggiunto fra creditore e debitore inadempiente

In qualità di garante ho raggiunto un accordo bonario su un debito con un privato, non solvibile dalla parte da me garantita, ho versato come da accordi un cospicuo acconto e pagato le rate stabilite regolarmente fino ad oggi, il debito non è ancora del tutto risolto, il creditore ha però agito pignorando il conto corrente della parte da me garantita ma non il mio: è lecito ciò? o mi devo preoccupare anche io? Come dovrei agire?

Se è in grado, come garante, di dimostrare i termini dell’accordo raggiunto con il creditore dal debitore inadempiente, può stare tranquillo: ma deve avere copia di un contratto sottoscritto che specifica le modalità dell’accordo raggiunto, altrimenti il creditore potrebbe comunque agire giudizialmente anche nei suoi confronti per recuperare il debito residuo dopo avere inutilmente tentato di escutere il debitore principale, considerando gli importi versati dal garante come un semplice anticipo del rimborso dell’intero prestito.

Tuttavia, se il garante raggiunge un accordo con il creditore garantito, non è detto che l’accordo valga anche per il debitore principale inadempiente, a meno che questo aspetto non sia stato affrontato e regolato dalle clausole contrattuali. Probabilmente il creditore ha preso atto della buona fede del garante ed ha poi avviato azione esecutiva di pignoramento del conto corrente del debitore principale.

Di più non si può dire, dal momento che lei tace sul tipo di accordo concluso con il creditore. sulle clausole contrattuali dell’accordo, su quale fosse l’importo del prestito non rimborsato, sull’importo versato dal garante e su quello azionato nei confronti del debitore inadempiente con il tentativo di pignoramento del conto corrente.

7 Agosto 2021 · Chiara Nicolai

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Possibile violazione dell’accordo bonario concluso fra garante e creditore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.