DOMANDA
Salve, il mio quesito è il seguente: ho donato nel 2012 a mio figlio e al mio nipotino un’abitazione come prima casa ove abitiamo tutti insieme.
Tale donazione è stata fatta in forma indiretta, quindi senza notaio.
Ad oggi nè mio figlio nè io abbiamo registrato tale atto.
Ai fini della validità e della decorrenza dell’atto, è obbligatoria la registrazione? senza registrazione l’atto ha comunque validità anche ai fini delle tasse, visto che mi sono riservato l’usufrutto?
La registrazione fatta dopo 7 anni annulla la decorrenza di quando è stato sottoscritto l’atto?
RISPOSTA
Ricordiamo che la donazione indiretta non necessita sempre del notaio per l’atto formale, a differenza della donazione diretta, ma l’intervento notarile diventa necessario per la redazione e la registrazione dell’atto di acquisto del bene che il denaro serve a comprare, per dichiarare e rendere pubblica la provenienza dei fondi, soprattutto se si tratta di beni immobili o di cifre non modiche, altrimenti l’operazione potrebbe essere considerata nulla o impugnabile.
Comunque, fino a quando l’atto di donazione indiretta non sarà stato registrato, avrà ha solo valenza fra donante e donatario, non pubblica, ovvero non sarà opponibile a terzi, ove per terzi vanno intesi eventuali coeredi del donatario o creditori del donante.
3 Gennaio 2026
Questo post totalizza 95 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto