Università – Bonus per studenti e famiglie

L’istruzione universitaria rappresenta spesso una voce di spesa importante per le famiglie: ma ci sono alcune agevolazioni e bonus interessanti.

Mio figlio, l’anno prossimo, vorrebbe iscriversi presso una facoltà universitaria della mia città: vorrei conoscere, nel dettaglio, quali sono i bonus e le agevolazioni di cui si può fruire in base al reddito.

Potete aiutarmi?

L’istruzione universitaria rappresenta spesso una voce di spesa importante per le famiglie: ma ci sono alcune agevolazioni e bonus che si possono tenere in considerazione, avendo specifici requisiti, per affrontare i costi.

Si tratta dell’esonero totale dal pagamento del contributo per l’iscrizione, rivolto agli studenti universitari. Si rivolge agli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con Isee non superiore a 22.000 euro

È previsto anche l’esonero parziale a beneficio degli studenti in nuclei con Isee superiore a 22.000 ma non eccedente i 30.000 euro.

La misura viene graduata in maniera decrescente dall’80 al 10% della riduzione in base alla fascia Isee.

Per i nati nel 2005, che compiono o hanno compiuto 18 anni nel corso del 2023, è prevista anche ’applicazione di una modifica del Bonus Cultura, destinato ai neo maggiorenni.

Questo si divide in due bonus cumulabili. Il primo da 500 euro è noto come Carta della Cultura, destinato ai giovani appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 35mila euro. Il secondo, invece, è la Carta del Merito, rivolto agli studenti diplomatisi con il massimo dei voti.

C’è poi il fondo per il credito ai giovani che viene indirizzato dal governo agli studenti meritevoli, che mancano dei necessari mezzi finanziari per poter sostenere le spese per la propria educazione superiore.

Viene offerto un prestito garantito dallo Stato, che consente di ricevere fino a un massimo di 25mila euro di aiuti economici, in rate annuali non inferiori a 3mila euro e non superiori a 5mila euro.

Da ricordare, inoltre, che ogni regione italiana prevede ogni anno un numero di borse di studio – a copertura totale o parziale – destinate agli studenti universitari più meritevoli, con importi variabili.

Anche il Bonus Trasporti rappresenta un aiuto per gli studenti. Si tratta di un voucher da 60 euro mensili, valido anche per i lavoratori, riconosciuto a soggetti con reddito uguale o inferiore a 20mila euro.

Delle agevolazioni sono presenti anche nella compilazione del modello 730. Esiste una detrazione per l’affitto degli studenti fuori sede, ad esempio, con un limite fissato a 2.633 euro.

Altra detrazione è invece pari al 19% delle spese scolastiche sostenute nel corso dell’ultimo anno, con importo massimo pari a 800 euro.

STOPPISH

13 Settembre 2023 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Università – Bonus per studenti e famiglie. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.