Una finanziaria creditrice insoddisfatta può pignorare sia lo stipendio che il conto corrente?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito, pignoramento stipendio












Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Una Finanziaria può pignorare sia lo stipendio che il conto corrente? Premetto che sul conto corrente vi è accreditato solo lo stipendio non ci sono altre entrate.

Si tratta di una prassi molto comune adottata dal creditore insoddisfatto verso il debitore inadempiente: dapprima si pignora il conto corrente del debitore, prelevando dal saldo quanto eccede il triplo dell’importo massimo dell’assegno sociale, e, successivamente, si avvia azione esecutiva di pignoramento dello stipendio presso il datore di lavoro del debitore per il rimborso del residuo.

A partire da gennaio 2019, l’importo massimo dell’assegno sociale ammonta a 458 euro: pertanto, le somme dovute a titolo di stipendio, nel caso di accredito su conto bancario o postale intestato al debitore, possono essere pignorate per l’importo eccedente il triplo dell’assegno sociale, vale a dire solo per l’importo eccedente 1.374 euro, secondo quanto disposto dell’articolo 545 del codice di procedura civile.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Luglio 2019 · Annapaola Ferri

Quindi se ho capito bene possono pignorare sia 1/5 del conto corrente e sia 1/5 dello stipendio?

No, ha capito male: il creditore può prelevare dal saldo di conto corrente l’intera somma eccedente i 1.374 euro: in pratica è obbligato a lasciare 1.374 euro sul conto corrente dove viene accreditato lo stipendio. Successivamente, per il debito residuo, quello iniziale al netto dell’importo assegnato dal giudice in seguito ad azione esecutiva sul conto corrente, può procedere per ottenere dal datore di lavoro del debitore inadempiente il 20% della busta paga.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Luglio 2019 · Lilla De Angelis

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)