Ufficiale Giudiziario e pignoramento mobili presso la residenza del debitore – Se mi entra in casa senza preavviso

Pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà – problematiche e possibili precauzioni

Per il pignoramento mobiliare, l’Ufficiale Giudiziario non dovrebbe seguire le procedure, oppure in seguito al precetto può entrarti in casa senza avviso ne comunicazione ufficiosa?

Nessuna norma del codice di procedura civile obbliga l’Ufficiale giudiziario a concordare un appuntamento con il debitore sottoposto ad azione esecutiva dopo l’inadempimento al precetto o a comunicare il suo intervento presso l’abitazione dello stesso (peraltro con il rischio di non trovare nessuno a casa e dover così richiedere l’intervento del fabbro per accedere.

Infatti, l’articolo 513 del codice di procedura civile specifica che l’ufficiale giudiziario, munito del titolo esecutivo e del precetto, può ricercare le cose da pignorare nella casa del debitore e negli altri luoghi a lui appartenenti. Può anche ricercarle sulla persona del debitore, osservando le opportune cautele per rispettarne il decoro.

Quando è necessario aprire porte, ripostigli o recipienti, vincere la resistenza opposta dal debitore o da terzi, oppure allontanare persone che disturbano l’esecuzione del pignoramento, l’ufficiale giudiziario provvede secondo le circostanze, richiedendo, quando occorre, l’assistenza della forza pubblica.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Ottobre 2019 · Rosaria Proietti