Sono sempre più numerose, ormai le truffe perpetrate tramite web, quindi online, o tramite telefono: noi consumatori non sappiamo più come difenderci per evitarle.
Avete consigli?
Al giorno d’oggi le truffe effettuate dai malintenzionati, sia online che telefoniche, diventano sempre più numerose e difficili da riconoscere: ecco qualche consiglio per evitarle e difendersi in maniera corretta.
Per i tentativi al telefono e online i truffatori possono:
- Fingersi un operatore di un call center, fornitore di gas o simili, che ci contatta per proporci di cambiare operatore;
- Inviarci un messaggio da un numero sconosciuto spacciandosi per un nostro conoscente che, trovandosi in una situazione di necessità economica, ci chiede piccole somme di denaro o beni di prima necessità;
- Inviarci una mail utilizzando finiti indirizzi di posta di conoscenti, banche e operatori di
servizi richiedendo i nostri dati personali o inviandoci link pericolosi; - Fingersi un venditore di beni e/o servizi online che ci propone, a fronte dei nostri acquisti, metodi di
pagamento non sicuri.
Come reagire?
Quando riceviamo chiamate con proposte di nuovi servizi, abbonamenti e simili, non rispondiamo mai “Sì” a qualsiasi domanda: la nostra risposta potrebbe essere registrata e utilizzata in un secondo momento per siglare contratti mai accettati in maniera consapevole.
Usare sinonimi come “certo”, “esatto” etc. potrà aiutarci a sfuggire a questi tentativi di truffa.
Diffidiamo sempre da richieste di denaro che ci arrivano tramite messaggi, mail o chiamate di terzi e, qualora ci giungessero richieste di aiuto da persone che si spacciano per amici o parenti in difficoltà, cerchiamo di prendere temo e, prima di agire, contattiamo la persona in questione per assicurarci della sua incolumità.
Evitiamo di rispondere a mail sospette e di cliccare su link provenienti da indirizzi o numeri sconosciuti: potrebbero essere tentativi di furto di informazioni e dati personali!
Controlliamo sempre l’affidabilità del sito web che stiamo navigando e del venditore con il quale ci stiamo rapportando per completare i nostri acquisti.
Se abbiamo il dubbio di essere stati vittime di truffe telefoniche e/o online, blocchiamo subito le nostre carte di credito e bancomat e modifichiamo le nostre password di accesso. Mai fornire a sconosciuti dati personali, copia di documenti perché potrebbero essere utilizzati per compiere truffe ai vostri danni.
13 Maggio 2022 · Gennaro Andele
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati
Questo post totalizza 191 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto
Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffe online e telefoniche – I consigli per difendersi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.