Tirocinio e Reddito di Cittadinanza (RdC) – Bisogna utilizzare il modulo RDC/PDC COM per comunicare all’INPS l’avvio del tirocinio e gli importi percepiti sotto forma di rimborso spese?


Bisogna utilizzare il modulo RDC/PDC COM per comunicare all'INPS l'avvio del tirocinio e gli importi percepiti sotto forma di rimborso spese?


Sono percettore di RDC e dalla prossima settimana sono stato contattato per svolgere un tirocinio presso un’azienda e riceverò come rimborso spese euro 350: sono tenuto a comunicare all’INPS i redditi derivanti da questa attività? Grazie.

Sulla pagina ufficiale leggo: “non devono essere comunicati i redditi derivanti da attività socialmente utili, tirocini formativi e di orientamento, servizio civile, nonché contratti di prestazione occasionale e libretto di famiglia.”

In effetti il modello RDC/PDC COM ESTESO serve per comunicare all’INPS variazioni della situazione lavorativa nelle forme di avvio di un’attività di lavoro dipendente, autonomo e di impresa individuale o di partecipazione, intervenute in corso di fruizione del RdC/PdC.

Tuttavia, come correttamente riportato nel quesito, si conferma che i redditi derivanti da attività socialmente utili, tirocini, servizio civile, lavoro accessorio, non devono essere comunicati.

5 Novembre 2021 · Genny Manfredi





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Tirocinio e Reddito di Cittadinanza (RdC) – Bisogna utilizzare il modulo RDC/PDC COM per comunicare all’INPS l’avvio del tirocinio e gli importi percepiti sotto forma di rimborso spese?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.