Ho una segnalazione per ritardo nel pagamento di due rate in CRIF (posizione debitoria regolarizzata a settembre 2019): non ho ricevuto alcuna comunicazione scritta con raccomandata AR di preavviso di imminente segnalazione ai SIC da parte della banca (come prevede il codice di regolamentazione articolo 4 comma 7, e sentenza della cassazione). Ho fatto ricorso a CRIF che però ha risposto che la banca dice di averla inviata e per loro é ok così . Semplice affermazione basta! Come posso far valere i miei diritti e dimostrare che non hanno prova scritta dell'invio? ...
Ho avuto un avviso per posta ordinaria, a luglio 2018, di iscrizione in CRIF da parte della mia Banca per una rata pagata in ritardo di aprile 2018. Al momento della ricezione dell'avviso tutti i pagamenti erano già stati riallineati e saldati, non vi era alcun canone arretrato. Nonostante le rimostranze alla mia banca di non procedere a tale iscrizione in quanto il tutto era già in linea, mi è stato risposto che non era possibile bloccare la procedura. Chi ha ragione? Possono avvisarmi solo per posta ordinaria? ...
A luglio 2018 ricevo come azienda, per posta "ordinaria", avviso di prossima iscrizione in Crif per una rata di aprile non pagata (€ 280,00). In quel momento le rate erano coperte. Nonostante la mia segnalazione alla banca di non procedere, la stessa mi comunica che la procedura parte in automatico, pertanto anche se al momento della contestazione la mia posizione bancaria è regolare, non possono intervenire. Chiedo: 1. è corretto una comunicazione solo per posta ordinaria? 2. posso intraprendere un'azione nei loro confronti? 3. posso pretendere la cancellazione immediata di questa segnalazione dalla crif? ...