Tempi accelerati cancellazione pregiudizievole in centrale rischi

Un mio cliente mi ha detto che facendo un controllo in Centrale Rischi, ha notato che una pregiudizievole di conservatoria non era presente mancavano 7 mesi allo scadere dei 10 anni. E’ possibile che sia stata cancellata in anticipo? Essendo i 10 anni considerati un tempo limite dal garante della privacy?

Gli eventi pregiudizievoli di conservatoria e/o provenienti dai tribunali non vengono censiti nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia, né nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) privati, ma in apposite banche dati specializzate nel settore della fornitura di informazioni commerciali.

Si tratta di problematiche diverse anche se, spesso, sia le società erogatrici di informazioni a scopo commerciale che quelle che gestiscono i SIC coincidono (il che crea spesso confusione).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Aprile 2020 · Ornella De Bellis