Tassi interesse mutui al minimo storico – Conviene comprare casa ora?

Mutuo casa

Taggato:

Vorrei stipulare un mutuo per acquistare la mia prima casa, ma sono spaventato dai mille ostacoli e ho paura di dover pagare troppo i tassi di interesse e gli altri oneri.

Ho un buon lavoro a tempo indeterminato e qualche migliaio di euro di capitale.

E’ meglio attendere o acquistare ora?

Il tasso di interesse sui mutui erogati dalle banche è sceso a nuovi minimi storici ad aprile, mentre le sofferenze degli istituti hanno confermato la via della riduzione: per cui, questo è un ottimo momento per contrarre il finanziamento ed acquistare casa.

Infatti, in Italia il tasso di interesse medio sui mutui per l’acquisto di abitazioni si è attestato all’1,85%, ovvero al nuovo minimo storico rispetto all’1,88% di marzo 2018, ed al valore del 5,72% di fine 2017.

Questo è quanto ha reso noto l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) nel precisare come, sul totale delle nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di abitazioni i due terzi di queste sono rappresentati da finanziamenti ipotecari con la formula del tasso di interesse fisso.

D’altronde, rispetto al variabile, il mutuo a tasso fisso ha un costo iniziale, in termini di spesa per interessi, più alto ma permette alle famiglie di pianificare al meglio spese e costi in quanto la rata da pagare mese dopo mese non cambia e non è esposta alle oscillazioni del costo del denaro sui mercati.

Dunque, è possibile dire che, per chi ha i requisiti necessari, si tratta di un ottimo momento per acquistare casa tramite un mutuo.

STOPPISH

16 Maggio 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Tassi interesse mutui al minimo storico – Conviene comprare casa ora?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.