Tassa rifiuti solidi urbani





TARSU - prescrizione, TARSU TARI TIA - prescrizione





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mia madre é proprietaria di una seconda casa al mare a in un paese in provincia di Viterbo fin dal 1970. Fino all’anno scorso era lei che si occupava di tutto quanto c’era da pagare inteso come tasse.

Purtroppo ora a seguito di una malattia non è più in grado di farlo. Per fortuna mia madre è molto ordinata, abbiamo, io è mio fratello, trovato una grande cartella con tutte le carte riferite a quella casa trovando ricevute di condono edilizio, ex ICI, IMU, 730, Enel, Telecom, ma non una traccia della tassa rifiuti urbani o cartelle di pagamento o richiesta da parte del comune di arretrati ecc.

Facendo domande alla mamma per quel poco che siamo riusciti a capire a detto che il comune non ha mai scritto.

La mia domanda è la seguente: ci conviene autodenunciarsi? Quanti anni ci faranno pagare? Quella casa produce rifiuti per soli 20 giorni l’anno.
Vi ringrazio per l’attenzione che spero volete darci.

La pretesa conseguente a omessa dichiarazione TARI (Tassa Ambientale RIfiuti) o TARSU (Tassa Ambientale Rifiuti Solidi Urbani), accertata definitivamente nel 2015 deve essere notificata al debitore con atto esecutivo entro il 31 dicembre del 2015, e potrà riguardare oneri dovuti dal 2015 al 2020.

Se l’accertamento avvenisse nel 2016, l’atto esecutivo dovrà essere notificato entro il 31 dicembre 2016 e la pretesa potrà includere esclusivamente gli anni dal 2016 al 2021.

Si tratta in pratica di sei anni: quello contestuale all’accertamento e i precedenti cinque.

Sebbene gravata da interessi e sanzioni, la pretesa tributaria dovrà necessariamente essere riferita alla tariffa per non residenti (immobile a disposizione con riduzione del 50%).

Inoltre, con l’acquiescenza (pagamento del dovuto nei termini indicati dall’atto di accertamento) si ottiene un rilevante sconto sulle sanzioni (riduzione ad 1/3).

A voi valutare la convenienza di autodenunciarsi e cominciare a pagare dal 2015.

STOPPISH

29 Giugno 2015 · Paolo Rastelli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tassa rifiuti solidi urbani. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.