Tarsu notificata nel 2004

Vorrei sapere se l’avviso di giacenza per una tassa recapitata a casa di un soggetto assente, poi non ritirata dall’ufficio postale, equivale ad avvenuta notifica, anche se l’intestatario della missiva non ha firmato nulla.

Il soggetto in questione, mio zio, si trovava in Germania e si è visto recapitare qualche giorno fa, una cartella esattoriale per il mancato pagamento di TARSU relativa all’anno 2004, cosa è conveniente fare?

Se la cartella fosse il primo atto notificato per la TARSU 2001, la pretesa sarebbe prescritta e la prescrizione potrebbe essere fatta valere in sede di ricorso alla commissione tributaria provinciale.

Ma, sicuramente sarà stato precedentemente notificato a suo zio un avviso di pagamento, sempre per compiuta giacenza. E la cosa va verificata acquisendo le relate di notifica presso gli uffici dell’ente che gestisce lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Quell’avviso, se correttamente notificato (anche per compiuta giacenza) interrompe la prescrizione.

Inoltre, Se suo zio non si è iscritto all’AIRE, per cui l’indirizzo di residenza non è mutato da prima che si trasferisse in terra teutonica, la notifica è valida, in quanto suo zio risulta temporaneamente non reperibile all’indirizzo di residenza.

[ ... leggi tutto » ]

27 Settembre 2011 · Chiara Nicolai