Accesso al Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)

Il nucleo familiare del richiedente deve avere un valore ISEE inferiore ad una soglia di euro 6 mila euro per il valore della scala di equivalenza

Io vivo solo per conto mio in casa mia di proprietà ho 23 anni: posso accedere facendo un ISEE proprio alla domanda formazione e lavoro oppure devo avere sopra 26 anni come per il reddito di cittadinanza?

Se nel 2021 il richiedente Supporto per la formazione e il Lavoro (SFL) non ha percepito un reddito sufficiente (almeno 4 mila euro), il nucleo familiare di riferimento per la DSU ISEE sarà quello di origine (nucleo familiare dei genitori) nonostante il richiedente, con età di 23 anni, abbia uno stato di famiglia a se stante e viva da solo in casa di proprietà.

Requisito per poter accedere ai corsi SFL è che il nucleo familiare di riferimento del richiedente abbia un valore ISEE inferiore ad una soglia di euro 6 mila annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.

Se il nucleo familiare è composto da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni ovvero da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza, la soglia di reddito familiare è fissata in euro 7.560 annui, moltiplicata secondo la medesima scala di equivalenza.

4 Settembre 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Accesso al Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.