Studente comunitario e residenza in Italia


Argomenti correlati:

Sono un cittadino di uno Stato appartenente alla Comunità Europea: vorrei trasferirmi ad Urbino per continuare gli studi in quella Università e ho affittato casa con contratto di locazione transitorio. E’ possibile ottenere la residenza ad Urbino?

Il contratto di locazione transitorio deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate per motivi di ordine fiscale: inoltre, dovrà rendere e sottoscrivere alcune dichiarazioni, sotto la propria responsabilità. Oltre a dimostrare l’avvenuta iscrizione presso una facoltà dell’Università di Urbino, dovrà dichiarare il possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell’assegno sociale che, per il 2020 è pari a 5.977,79 annui.

E’ anche necessario esibire copia di una polizza a copertura dei rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno.

21 Settembre 2020 · Lilla De Angelis



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?